Info & Curiosità

Disegnare la Terra tra ideologia e scienza

Le vicende storiche di tre cartografi e delle tre mappe che li resero noti. Storie molto diverse le une dalle altre, ma legate tutte da un filo conduttore che allaccia scienza ed ideologia. Il racconto prende avvio dall’approccio di carattere filosofico-religioso che caratterizza il sedicesimo secolo; continua avvicinandosi alle ideologie post-colonialiste del ventesimo secolo; ed…

Cook the mountain

Ovvero esplorare il futuro della cucina di montagna. Dal sito di Norbert Niederkofler il famoso chef di San Cassiano in Val Badia. Il progetto Cook the Mountain è: un’idea di ricerca sul tema della GASTRONOMIA MONTANA una rete che unisce Chef, agricoltori, allevatori, alpinisti, naturalisti, sociologi e imprenditori delle REGIONI MONTANE di tutto il MONDO una…

Conoscere il territorio per una convivenza sostenibile

L’evoluzione dell’aspetto del territorio attraverso l’analisi della cartografia storica MUSE Museo delle Scienze – Società di Scienze Naturali del Trentino. Seminario di formazione 27 ottobre 2016. La crisi degli equilibri ambientali mostra la fragilità del rapporto uomo-ambiente e la vulnerabilità del territorio nei confronti di eventi devastanti. Alluvione nel Polesine del 1951   Perché cartografia storica?…

Globalizzazione e cartografia

Il 20 luglio 1969 ha segnato una nuova era per l’umanità. Per la prima volta nella sua esistenza un uomo poteva vedere il nostro pianeta da un punto di vista diverso, esterno ad esso, con i piedi appoggiati per terra, anzi per luna. Come il viaggio di Cristoforo Colombo del 1492 segnò l’inizio dell’era moderna,…

Una questione di punti di vista

 

In equilibrio con la natura: conoscenze per la prevenzione. La rappresentazione del territorio

Vi sono tre azioni che determinano il fine ultimo di ogni cartografia e che comportano la sfida che ogni cartografo persegue: misurare, rappresentare, comprendere il pianeta.  Sono queste anche le azioni opportune per la corretta progettazione territoriale. La cartografia è uno strumento di comunicazione trasversale a molte discipline; la nostra formazione professionale ci porta ad…

In equilibrio con la natura: conoscenze per la prevenzione

La Società di scienze naturali del Trentino presenta al pubblico il Gruppo P.E.N. “Progettare in equilibrio con la natura”. Un pomeriggio dedicato alla cultura della prevenzione e gestione del rischio ambientale rivolto al confronto tra le conoscenze dei tecnici, dei decisori e della popolazione coinvolta. L’appuntamento avrà luogo martedì 24 novembre 2015, ad ore 15.00…

Dal diario di un topografo.

Parco Regionale dei Boschi di Carrega Tra le specializzazioni che la professione di topografo può prevedere, vi è quella di rilevatore e disegnatore di speciali mappe che vengono utilizzate per lo sport della Corsa d’Orientamento. Si tratta di mappe a scala grande, generalmente tra 1:15.000 ed 1:4.000. Il lavoro di rilievo comporta una capillare ricognizione…

Le mappe costituiscono un processo di negoziazione creativa

La creazione di una mappa non è una scienza oggettiva, ma uno sforzo realistico che aspira ad un certo modo di ritenere la realtà. La mappa non è lo specchio della realtà, ma una questione di punti di vista. La cartografia si impone come strumento in grado di mostrare i flussi e le relazioni di oggetti, informazioni, individui.…

Mappa Mundi – Cartografie tra mito e conoscenza

LIBRERIA VIAGGERIA con la collaborazione di AUGUSTO CAVAZZANI presenta la conferenza MAPPA MUNDI cartografie tra mito e conoscenza giovedì 30 gennaio 2014 dalle 20.15 alle 22.30 presso il SITO ARCHELOGICO di Piazza Lodron nei sotterranei della Filiale Volksbank   Sin dall’antichità, Geografia e Cronologia erano state considerate i due occhi della storia. I successivi viaggi di scoperta…

Atlante Cartografico Trentino. Atti del Convegno annuale della Associazione Italiana di Cartografia. Bollettino A.I.C. 143/2011

Il Trentino, provincia alpina a grande vocazione turistica, è oggetto di particolare interesse da parte di numerose case editrici, che ne rappresentano il territorio con mosaici di carte topografiche a carattere escursionistico. A questo vasto panorama editoriale si è aggiunto un nuovo soggetto, che si presenta con una produzione cartografica dall’aspetto innovativo per i nostri…

“Io sono qui, tu dove sei ? Dalle mappe di carta, alla cartografia in rete”

Conferenza a cura dell’Arch. Augusto Cavazzani, cartografo. “Io sono qui, tu dove sei ? Dalle mappe di carta, alla cartografia in rete” Giovedì 19 febbraio 2015, ore 17.30 | Muse – Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza, n° 3 Trento sala conferenze Che una carta geografica, topografica od una semplice mappa siano strumenti di…

Intervista da “il Trentino” n.38, giugno 2011