Atlante Cartografico Trentino. Atti del Convegno annuale della Associazione Italiana di Cartografia. Bollettino A.I.C. 143/2011
Il Trentino, provincia alpina a grande vocazione turistica, è oggetto di particolare interesse da parte di numerose case editrici, che ne rappresentano il territorio con mosaici di carte topografiche a carattere escursionistico.
A questo vasto panorama editoriale si è aggiunto un nuovo soggetto, che si presenta con una produzione cartografica dall’aspetto innovativo per i nostri giorni.
Il proposito di rappresentare tutto il territorio di una provincia in maniera unitaria, ha suggerito la pubblicazione di una raccolta ordinata di carte in forma di Atlante, nel solco della tradizione cinque-seicentesca, con i contenuti della moderna cartografia.
Grazie alla tipica dimensione dell’Atlante di 26×36 cm, si è potuto suddividere il territorio in 198 tavole di 24×28 cm alla scala 1:25.000.
Questa scelta editoriale ha permesso la contemporanea pubblicazione di 99 tavole cartografiche alla medesima scala, stampate su entrambi i lati del foglio, che piegati nel formato tascabile di 8,7×12 cm compongono un cofanetto che raccoglie le stesse tavole dell’Atlante.
Il contenuto del volume comprende, oltre alle 198 tavole cartografiche a carattere escursionistico, alcuni elenchi di supporto alla ricerca ed utilizzo delle tavole stesse: il Catasto completo dei sentieri gestito dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), sezione territoriale del Club Alpino Italiano (CAI), comprendente 918 sentieri segnalati per un totale di oltre 5.000 chilometri, con i riferimenti alle tavole dell’Atlante; l’indicazione di 18 trekking che si snodano sul territorio trentino; un corposo indice dei toponimi delle realtà fisiche ed antropiche, ricco di più di 14.000 voci, con il rimando alle tavole relative.
Clicca qui per scaricare la presentazione dell’Atlante in formato PDF