Curcu & Genovese Editori
Titolo: Mountain Bike in Trentino-Alto Adige
Autore: Mario Piaggio
Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap
Dettagli: volume in brossura, 14 x 20 cm, 200 pagine. 18 itinerari con profilo altimetrico e road book.
Pedalare in Trentino Alto Adige può essere qualcosa di più di un semplice divertimento ed esercizio fisico, a volte significa trovare sensazioni particolari ed emozioni forti. 18 itinerari localizzati ad ampio spettro nella Regione (il Pasubio e gli altopiani di Folgaria e Lavarone, le valli di Non, Fiemme e Fassa, i dintorni di Bolzano, le Dolomiti centrali, le valli Pusteria e Venosta) che, alle caratteristiche intrinseche del percorso, sempre ottimali per la mtb, uniscono altri e più ampi motivi di interesse, di varia natura e non solo sul piano paesaggistico e ambientale.
Titolo: Dallo Stelvio al mare – Ta Pum. Cammino della memoria, cent’anni dopo, lungo tutto il fronte della Grande Guerra.
Autori: Giacomo Bornancini, Nicola Cozzio
Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap
Dettagli: volume in brossura, 14 x 20 cm, 248 pagine.
Questo Cammino della Memoria è un progetto ambizioso che unisce la passione per la Storia ad una grande “randonee” attraverso le Alpi. Nella tarda estate del 2014 siamo partiti dal Lago di Cancano (Bormio) e dopo 54 giorni di cammino e di cime siamo arrivati a Trieste, concludendo il nostro progetto. Siamo consapevoli di aver giocoforza tralasciato alcuni luoghi importanti per gli eventi storici e bellici, ma la nostra logica di partenza era di tracciare una linea coerente, storica ed escursionistica, da Livigno a Trieste e le scelte non sono state sempre facili. Il percorso integrale è piuttosto impegnativo: più di 1100 chilometri di sentieri percorsi, 90.000 metri di dislivello in salita, 110 cime concatenate. Un’immersione totale nella storia e nella maestosità delle Alpi.
Titolo: Passeggiare in Trentino-Alto Adige
Autore: Fiorenzo Degasperi
Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap
Dettagli: volume in brossura, 21 x 21 cm, 204 pagine.
35 itinerari scelti per la loro bellezza, la tranquillità, l’interesse storico-archeologico, il fiabesco, il naturalistico. 20 passeggiate in Trentino, 15 in Alto Adige, effettuabili quasi tutte nell’intero arco dell’anno, indipendentemente dalle stagioni. La guida è soprattutto un invito a conoscere le storie e le leggende nate su questi sentieri, affinché non ci si dimentichi. Quindi non soltanto una proposta escursionistica, fatta di belle fotografie, mappe, numeri di telefono, posti di ristoro, dislivelli e tempi, ma anche un diario narrativo che ci aiuta a non essere soltanto turisti ma ospiti di questa nostra regione.
Titolo: Andar per malghe in Trentino
Autore: Fiorenzo Degasperi
Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap
Dettagli: volume in brossura, 21 x 21 cm, 176 pagine.
Le malghe sono state costruite a metà strada tra la terra e il cielo. L’habitat risulta essere dolce, idilliaco, ameno. Per questo una gita a una malga è sempre l’occasione per intraprendere un divertente viaggio nella natura, a contatto con gli animali, con una professione antica quanto l’uomo, con paesaggi attraenti e riposanti. I 30 percorsi di questo libro sono stati studiati e scelti, tra i tanti, affinché le famiglie, i bambini, le persone che amano conoscere e divertirsi, possano trovare un equilibrio e un’armonia. I tempi e i dislivelli degli itinerari permettono gite tranquille e rilassanti, passo dopo passo, a stretto contatto con il mondo delle storie antiche, delle leggende, della cronaca di personaggi, i pastori, i malgari, i casari, che sanno ancora resistere in quota.