Atlante Cartografico del Trentino

Il Trentino rappresentato in 198 tavole.

Scala: 1:25.000

Equidistanza: 10 metri

Edizione: Edizioni 31

Dettagli: Il Trentino rappresentato in 198 tavole. Volume in brossura, 240 pagine, cm 26×36.

 

L’Atlante si propone di offrire per la prima volta all’alpinista esperto e al turista occasionale la possibilità di consultare in un unico agile strumento cartografico ogni dettaglio della frastagliata provincia di Trento: l’intero territorio di 6.207 chilometri quadrati  è compreso in un unico volume.  Il contenuto del volume comprende, oltre alle 198 tavole cartografiche a carattere escursionistico, alcuni elenchi di supporto alla ricerca ed utilizzo delle tavole stesse: il Catasto completo dei sentieri gestito dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), sezione territoriale del Club Alpino Italiano (CAI), comprendente 918 sentieri segnalati per un totale di oltre 5.000 chilometri, con i riferimenti alle tavole dell’Atlante; l’indicazione di 18 trekking che si snodano sul territorio trentino; un corposo indice dei toponimi delle realtà fisiche ed antropiche, ricco di più di 14.000 voci, con il rimando alle tavole relative.

Questa scelta editoriale ha permesso la contemporanea pubblicazione di 99 tavole cartografiche alla medesima scala, stampate su entrambi i lati del foglio, che piegati nel formato tascabile di 8,7×12 cm compongono un cofanetto che raccoglie le stesse tavole dell’Atlante.

L’atlante prende origine dalla Cartografia numerica in formato raster (C.T.P.), immagine digitale georeferenziata della Carta Topografica Generale alla scala 1:10.000 (C.T.G.) della Provincia Autonoma di Trento.  La C.T.G. è stata realizzata su supporto cartaceo mediante fotorestituzione a partire dai fotogrammi di voli effettuati negli anni 1980 (edizione 1983) e 1983 (edizione 1988).  E’ inquadrata nella rappresentazione conforme di Gauss-Boaga, nel sistema geodetico nazionale (ellissoide internazionale di Hayford con orientamento a Roma Monte Mario 1940). La georeferenziazione della C.T.P. è riferita, anch’essa, al sistema cartesiano Gauss-Boaga.  La scansione delle sezioni della C.T.G. è stata eseguita con risoluzione di 400 dpi in B/N a partire dagli originali indeformabili.


 Scarica la pagina 119 in alta risoluzione