Edizioni31

Titolo: Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Orientale ed Occidentale

Autore: Luciano Navarini

Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap

Dettagli: due volumi.  Brossura, 11,5 x 16,5 cm, 188 pagine Trentino Orientale; 280 pagine Trentino Occidentale.

Quest’opera è nata sul campo e scritta con l’esperienza appassionata, prima che con la penna. La sempre apprezzata cartografia Trekkart a corredo rende agevole e immediata l’individuazione del percorso e l’orientamento generale. La pubblicazione esce con il patrocinio dell’Accademia della Montagna del Trentino. Molta attenzione viene riservata alla toponomastica in generale. Per quanto riguarda la zona di confine con l’Alto Adige, a fianco del toponimo in italiano è stato inserito quello in lingua tedesca. Le descrizioni sono arricchite con tanti più toponimi possibili: per poter contribuire a mantenere una memoria storica e di costume che altrimenti rischia di perdersi. Queste informazioni conferiscono valore aggiunto ai territori e a chi li frequenta, nella consapevolezza di visitare luoghi con una storia da raccontare, segnati dalla plurisecolare presenza dell’uomo. Per ogni rifugio viene proposto un itinerario di avvicinamento e dal rifugio poi viene proposta una o più escursioni che potranno, a seconda dei casi, raggiungere una cima o compiere una traversata. La scelta di suddividere l’opera in due volumi è stata dettata, oltre che dal rispetto per la posizione geografica, dalla praticità nella consultazione e dal minor peso nell’effettivo utilizzo sul campo. Il primo volume prende in considerazione 45 rifugi alpini e 43 escursionistici del Trentino Orientale. Il secondo volume prende in considerazione 33 rifugi alpini e 25 escursionistici del Trentino Occidentale.

 

 

 

Titolo: Trentino da scoprire 1-2-3-4-5

Autore: Remo Tamanini

Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap

Dettagli: cinque volumi.  Brossura, 11,5 x 16,5 cm. Ogni volume contiene 35 itinerari a piedi, con le ciaspole o in mountain bike, per un totale di 175 proposte.

Esistono itinerari tra le montagne del Trentino che non siano già stati pensati, descritti e proposti? Tuttavia non sono esaurite le possibilità per nuove idee. Gli itinerari presentati nelle cinque guide sono valutati anche in funzione della MTB e delle cispole, magari variando parzialmente la direttrice base e tenendo conto di divieti e stagionalità. Più che le cime di fama, i rifugi ambiti, i sentieri celebri (ormai noti ed affollati), sono preferiti luoghi minori, monti o versanti poco camminati, ma non per questo meno degni di attenzione o privi di interessi.  Ci sono percorsi di ampio respiro, altri semplici e brevi. Rare le difficoltà di tipo alpinistico. Dove possibile si è preferito il percorso ad anello. Camminando gli innumerevoli sentieri, esplorando ogni sterrato, calpestando tante nevi, ricaveremo ricordi intensi di piccole avventure, spessore vitale e preziosa gioia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Trentatrè 3.000 in Trentino Alto Adige – Itinerari di scialpinismo

Autori: Christian Casarotto, Emilio Coser, Michele Larentis, Nicola Larentis, Carlo Pasolli

Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap

Dettagli: Volume in brossura, 11,5 x 16,5 cm. Contiene 33 itinerari di scialpinismo su cime di 3.000 metri.

Attratti dal desiderio di vedere le bianche montagne dai più elevati balconi naturali, gli autori hanno deciso di descrivere le salite alle più alte cime della regione. Hanno percorso 33 itinerari, raggiungendo cime dai 3001 ai 3905 metri, rispettivamente i punti più basso e più alto della terza migliaia del Trentino Alto Adige. I percorsi proposti abbracciano tutte le difficoltà, cercando di dare soddisfazione sia all’esperto e tecnicamente abile scialpinista, sia a chi non abbia ancora calpestato con le pelli di foca la quota over tremila.

 

 

Titolo: Trekking-etc. Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del Trentino.

Autori: Giorgio Barchesi, Roberto Dottori

Cartografia: Augusto Cavazzani – TopMap

Dettagli: Volume in brossura, 11,5 x 16,5 cm. Contiene 40 proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del Trentino.

Un libro che viene dal web. Capita non di rado che il contenuto di un libro sia riportato, in modo più o meno legittimo, sul web. Questo libro segue invece il percorso opposto, essendo erede diretto e legittimo del sito web www.trekking-etc.it. Il libro descrive percorsi molto vari in termini di tipologia, lunghezza e difficoltà, tra le centinaia che si trovano nel sito web. Ogni itinerario è corredato da una descrizione, una scheda tecnica, una mappa e una galleria fotografica. Attraverso l’uso del QR-Code stampato sulla guida, è possibile connettere il proprio smartphone al sito trekking-etc, scaricando l’app gratuita, per cercare itinerari e zone geografiche di interesse.